Translate

mercoledì 29 gennaio 2014

Temi personalizzati per jQuery Mobile

Un consiglio prezioso per tutti i principianti di jQuery Mobile:
se avete creato un tema personalizzato con il there roller, conservate il file css originale, non minimizzato!

Mi spiego meglio: una volta creato il proprio tema personalizzato con il there roller, verranno generati due file css:
  • mio_tema.css
  • mio_tema.min.css
Il primo è quello "leggibile" e non compresso, dotato di commenti e tutto ciò che può servire per modificare a piacimento lo stile che avete creato.

Il secondo è quello da usare "in produzione": si tratta cioè di un file da cui sono stati rimossi tutti i commenti, gli spazi e gli invii, e che risulta più leggero per poterlo includere nelle proprie pagine, con tempi di caricamento ridotti.

Siccome jQuery Mobile è soggetto a numerosi aggiornamenti di versione, quando vorrete passare da una versione vecchia ad una più nuova, occorrerà andare su there roller e fare l'upload del vostro css non compresso (mio_tema.css).

NB: una volta aggiornato il tema personalizzato ad una nuova versione, anche le icone e immagini potranno cambiare, per cui andranno sostituite a quelle della vecchia versione.

Un consiglio che dò a chi ha intenzione di lavorare seriamente su questo tipo di piattaforma è di conservare tutte le pagine realizzate con le diverse versioni in sottocartelle distinte, per evitare di complicarsi la vita.

Es. partendo dalla root del vostro sito www.miosito.it potrete conservare in locale le varie cartelle miosito_jqm_1.2 - miosito_jqm_1.3 etc

Potreste chiedervi quale sia l'utilità di fare ogni volta l'upgrade da una versione alla successiva; ebbene, può risultare molto utile poichè la piattaforma in questione è in continuo aggiornamento e miglioramento e ogni nuova versione ha delle caratteristiche nuove e interessanti, oltre a sistemare dei problemi e bug di quella precedente.

Nel prossimo post spiegherò il passaggio da jqm1.3 a jqm1.4, per fare in modo che non sia doloroso e frustrante per voi, come lo è stato per me ;))

Nessun commento:

Posta un commento